Il signore delle mosche by William Golding
autore:William Golding [Golding, William]
Format: epub
ISBN: 9788804492467
editore: Mondadori
pubblicato: 2001-01-13T23:00:00+00:00
Capitolo 7
OMBRE E GRANDI ALBERI
C'era una pista di maiali lungo le rocce sconvolte, dall'altra parte, presso l'acqua, e Ralph fu contento di seguire Jack su quella pista.
Se si chiudevano le orecchie al lento risucchio del mare che saliva e scendeva, se si dimenticava come fossero cupi e inesplorati i cespugli di felci da una parte e dall'altra, allora era forse possibile scacciare la bestia dalla mente e sognare un po'. Il sole aveva cominciato a scendere e l'isola era tutta immersa nel calore pomeridiano. Ralph mandò un messaggio a Jack che stava in testa e non appena arrivarono dove c'era frutta, tutta la comitiva si fermò a mangiare.
Una volta seduto, Ralph si accorse del caldo, per la prima volta in quel giorno. Si staccò la camicia dalla pelle, con disgusto, e si domandò se poteva affrontare il rischio di lavarla. Seduto lì al caldo, un caldo che sembrava eccezionale anche per quell'isola, Ralph fantasticava di pulizia. Gli sarebbe piaciuto avere un paio di forbici e tagliarsi i capelli (ne buttò la massa indietro), raparsi quei capelli sudici proprio a zero. Gli sarebbe piaciuto fare un bagno, un vero bagno con l'acqua calda e il sapone. Si passò la lingua sui denti e decise che anche uno spazzolino gli avrebbe fatto comodo. Poi c'erano le unghie... Ralph voltò le mani in su e si esaminò le unghie: erano tutte mangiate, benché non si ricordasse né come né quando avesse ripreso quell'abitudine.
«Non mi resta che succhiarmi il pollice...»
Si guardò intorno, furtivamente. Pareva che nessuno l'avesse sentito. I cacciatori stavano tutti seduti, a rimpinzarsi di quel cibo che non costava fatica, e cercavano di persuadersi che si potesse ricavare sufficiente energia dalle banane e da quegli altri frutti color oliva, simili a gelatina. Con in mente il ricordo ben vivo della sua pulizia di un tempo, Ralph esaminò i compagni uno per uno. Erano sporchi, ma non di quella sporcizia pittoresca dei ragazzi cascati nel fango o di quelli che sono stati eroicamente alla pioggia per ore e ore. Di nessuno di loro si poteva dire che avesse un immediato bisogno di una doccia, eppure... tra i capelli arruffati, incredibilmente lunghi, c'erano foglie secche e stecchi; le facce erano abbastanza ripulite a furia di mangiare e di sudare, ma negli angoli meno accessibili c'era una specie di ombra; i panni erano logori e irrigiditi dal sudore, come i suoi, e sembravano indossati più per abitudine che per decenza o per comodità; la pelle era tutta coperta di chiazze di salsedine...
Con un senso di scoraggiamento scoprì che quelle erano le condizioni ch'egli ora accettava come normali, senza badarci. Sospirò, e buttò via il ramo dal quale aveva preso i frutti. Già i cacciatori strisciavano via a fare il loro mestiere nei boschi o giù per le rocce. Si voltò a guardare il mare.
Qui, dall'altra parte dell'isola, la vista era del tutto diversa. I vaporosi incanti del miraggio non sopportavano l'acqua fredda dell'oceano, e l'orizzonte era d'un blu netto, duro. Ralph gironzolò tra le rocce.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(3143)
Hunger Games 4. Ballata dell'Usignolo e del Serpente by Suzanne Collins(2212)
C by Unknown(2055)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1899)
New moon by Stephenie Meyer(1866)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1837)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1774)
Harry Potter e la Pietra Filosofale by J.K. Rowling(1683)
Harry Potter e la Pietra Filosofale by J.K. Rowlings(1642)
Your name. (Kimi no na wa.) by Makoto Shinkai(1626)
Harry Potter 1 e la pietra filosofale by J.K.Rowling(1617)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1610)
Lo Hobbit by John R. R. Tolkien(1523)
NW by Zadie Smith(1428)
F by Unknown(1428)
Lo Hobbit (illustrato) by Tolkien J.R.R(1419)
Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling(1396)
Harry Potter 4 e il calice di fuoco by J.K.Rowling(1380)
B by Unknown(1337)
